bambini-creativi luiraffimarti

Ciao,

sta arrivando il Natale e voglio dedicare questo articolo a tutti coloro che cercano degli spartiti FREE e quindi non a pagamento su questo sito LUIRAFFIMARTI.

L’obiettivo di LUIRAFFIMARTI è quello di avvicinare i bambini alla tastiera e al pianoforte in modo intuitivo, divertente, colorato e – perché no? – anche senza la mediazione di un insegnante.

Ricevere uno strumento musicale in dono a Natale è sempre entusiasmante e riempie di buoni propositi. Ma..

Da dove cominciare?

Su LUIRAFFIMARTI trovate un punto di partenza, un’idea, del materiale da cui prendere spunto e partire.

Cominciamo con le melodie natalizie. A questo link trovate l’elenco completo delle canzoni di Natale. Qui sotto invece cerco di metterle in ordine di difficoltà. Della stessa melodia ci possono essere più versioni, differenti per difficoltà. Ricordatevi sempre di costruire il cartoncino segnanote e dare un’occhiata alle note introduttive.

Spartiti di Natale su Luiraffimarti

Jingle Bells. Da suonare all’unisono (entrambe le mani eseguono la stessa melodia), 5 note per 5 dita (la mano non deve spostarsi sulla tastiera).

La pifferata o La Piva. Unisono, 5 note.

Tu scendi dalle stelle. Da eseguire all’unisono facendo attenzione al passaggio del pollice evidenziato con i cerchi rossi.

E’ Natale. Questa è una filastrocca che abbiamo trovato (di cui però non conosciamo l’autore) e che abbiamo musicato. Unisono, attenzione alla diteggiatura in corrispondenza dei cerchi rossi.

L’albero di Natale. Mani indipendenti (mano destra e mano sinistra non eseguono la stessa melodia), estensione mano sinistra 5 note, estensione mano destra 5 note.

Jingle Bells. Mani indipendenti, estensione 5 note.

O Tannenbaum. Versione tedesca de “L’albero di Natale”, stesso spartito.

E’ Natale. Stessa filastrocca vista sopra, no note colorate, con accordi e arpeggi.

Buon divertimento e Buon Natale

Serena