Carlo Magno Re di Francia
Questa l’abbiamo inventata! Non le parole, certo, la filastrocca è una di quelle filatrocche per bambini che che si sentono spesso cantilenare e fanno parte del patrimonio popolare. Ma la musica: quella l’abbiamo fatta su misura. Un po’ di fantasia ed ecco che il ritmo della filastrocca diventa una melodia saltellante come le pulci sulla pancia del re!
Prova a suonarla! Le note da suonare sono cinque: DO-RE-MI-FA-SOL . Una nota per ogni dito della mano. Posiziona il cartoncino segnanote sulla tastiera come indicato in questa pagina, stampa lo spartito di questa canzone e prova a suonare. Prima prova a mani separate: la mano destra da sola e la mano sinistra da sola molto molto lentamente. Poi unisci le mani e prova a suonare a mani unite.
Adatto anche per boomwhackers
Puoi utilizzare questo spartito anche per suonare con i boomwhackres (i tubi sonori utilizzati per attività didattiche). Il file pdf contiene la partitura con le note bianche, che puoi colorare utilizzando i colori tipici dei tubi sonori. Te li ricordo:
DO: Rosso
RE: Arancione
MI: Giallo
FA: Verde chiaro
SOL: Verde scuro
LA: Viola
SI: Rosa
Quando suoni al pianoforte ricorda sempre:
-
- numero sopra le note: dita mano destra
- numeri sotto le note: dita mano sinistra
Stampa gratuitamente lo spartito:
Ascolta:
Testo: Carlo Magno Re di Francia
CARLO MAGNO RE DI FRANCIA
HA TRE PULCI SULLA PANCIA.
UNA TIRA, L’ALTRA MOLLA,
L’ALTRA FABBRICA LA COLLA.
GRATTA GRATTA TUTTO IL DÌ,
MA LE PULCI RESTAN LÌ