Imparo l’inglese suonando e cantando

Perché Luiraffimarti

Ciao a Tutti!

Luiraffimarti è un sito dove si propone un approccio alla musica, alla tastiera e al pianoforte in un modo un po’ ludico, un po’ autodidatta, un po’ pratico, un po’ creativo. Si parte dal motivetto sentito a scuola o sentito cantare dagli amici o dalla mamma, si prova a suonicchiare. Si aggiungono le note sul pentagramma, i colori, il testo.


Oltre alle numerose risorse gratis liberamente scaricabili su questo sito, su flaguk Luiraffimarti Shop in inglese puoi comprare gli spartiti completi di diteggiatura, testo, grandi note colorate, schema delle note: A B C D E F G e  allegre immagini.


La creatività

Poi si scava e si scopre l’origine della melodia, i percorsi che questa ha seguito nel tempo e nei luoghi, le contaminazioni, gli influssi e le diverse interpretazioni. Alla fine un evento – l’avere ascoltato una melodia – si trasforma in una esperienza di apprendimento e di ricerca che non è solo tecnico-musicale ma anche storico culturale. Si impara a leggere la musica nei suoi elementi basilari, si suonano semplici motivi in un percorso seguito che però non è predefinito.

E’ di continua scoperta attraverso relazioni, connessioni, intuizioni che hanno più a che fare con la creatività che con la logica o il metodo.

luiraffimarti sheetmusic
Creatività è la parola che mi piace di più ed è questa parola che è rappresentata bene lo spirito, le immagini e gli spartiti di LUIRAFFIMARTI.

Una nuova lingua

Ma suonando e cantando si può fare esperienza anche di una nuova lingua.  L’inglese si può imparare anche attraverso le filastrocche, le ninne nanne – nursery rhymes e lullabies. Nella versione inglese di LUIRAFFIMARTI sono già state pubblicate diverse filastrocche e canti tradizionali utili per imparare a contare, per imparare i nomi degli animali, per conoscere le parti del corpo, per conoscere le note o i mesi dell’anno. Ecco qui un veloce elenco:

If You’re Happy and You Know It Se sei felice tu lo sai batti le mani (clap clap). Per imparare i gesti del corpo.
This Old Man He Played One  Per imparare i numeri e imparare a contare.
Old MacDonald Had a Farm Per imparare il nome degli animali

Inoltre:

Are You Sleeping Brother John?
For He’s a Jolly Good Fellow
Greensleeves 1
Greensleeves 2
Happy Birthday To You
Humpty Dumpty Sat On a Wall
Kumbaya my lord
Mary Had a Little Lamb
London Bridge is Falling Down
Michael, Row the Boat Ashore
My Hat It Has Three Corners
Oh My Darling Clementine
Oh Susanna
When the Saints Go Marching

Provale, dai un’occhiata, stampale, suonale. Poi lascia un commento o un suggerimento se ti va. O un consiglio sulle prossime canzoni da pubblicare 🙂

Serena

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.