Imparo l’inglese suonando e cantando
Perché Luiraffimarti
Ciao a Tutti!
Luiraffimarti è un sito dove si propone un approccio alla musica, alla tastiera e al pianoforte in un modo un po’ ludico, un po’ autodidatta, un po’ pratico, un po’ creativo. Si parte dal motivetto sentito a scuola o sentito cantare dagli amici o dalla mamma, si prova a suonicchiare. Si aggiungono le note sul pentagramma, i colori, il testo.
Oltre alle numerose risorse gratis liberamente scaricabili su questo sito, su Luiraffimarti Shop in inglese puoi comprare gli spartiti completi di diteggiatura, testo, grandi note colorate, schema delle note: A B C D E F G e allegre immagini.
La creatività
Poi si scava e si scopre l’origine della melodia, i percorsi che questa ha seguito nel tempo e nei luoghi, le contaminazioni, gli influssi e le diverse interpretazioni. Alla fine un evento – l’avere ascoltato una melodia – si trasforma in una esperienza di apprendimento e di ricerca che non è solo tecnico-musicale ma anche storico culturale. Si impara a leggere la musica nei suoi elementi basilari, si suonano semplici motivi in un percorso seguito che però non è predefinito.
E’ di continua scoperta attraverso relazioni, connessioni, intuizioni che hanno più a che fare con la creatività che con la logica o il metodo (…che poi per essere creativi logica e metodo ci vogliono, ma questa è un’altra storia).

Una nuova lingua
Ma suonando e cantando si può fare esperienza anche di una nuova lingua. L’inglese si può imparare anche attraverso le filastrocche e le ninne nanne tradizionali: nursery rhymes e lullabies. Nella versione inglese di LUIRAFFIMARTI sono già state pubblicate diverse filastrocche e canti tradizionali utili per imparare a contare, per imparare i nomi degli animali, per conoscere le parti del corpo, per conoscere le note o i mesi dell’anno. Ecco qui un veloce elenco:
If You’re Happy and You Know It Se sei felice tu lo sai batti le mani (clap clap). Per imparare i gesti del corpo.
This Old Man He Played One Per imparare i numeri e imparare a contare.
Old MacDonald Had a Farm Per imparare il nome degli animali
Inoltre:
Are You Sleeping Brother John?
For He’s a Jolly Good Fellow
Greensleeves 1
Greensleeves 2
Happy Birthday To You
Humpty Dumpty Sat On a Wall
Kumbaya my lord
Mary Had a Little Lamb
London Bridge is Falling Down
Michael, Row the Boat Ashore
My Hat It Has Three Corners
Oh My Darling Clementine
Oh Susanna
When the Saints Go Marching
Tutti gli aggiornamenti sugli spartiti con testo in inglese li trovi sotto l’etichetta (tag) testo inglese.
Provale, dai un’occhiata, stampale, suonale. Poi lascia un commento o un suggerimento se ti va. O un consiglio sulle prossime canzoni da pubblicare 🙂
Ultimo aggiornamento
È nato LUIRAFFIMARTI 5. IMPARO L’INGLESE CON LE FILASTROCCHE E I GIOCHI CANTATI. Dai un’occhiata. Per scoprire nuove filastrocche da suonare e cantare.
Ecco la lista delle canzoni pubblicate su IMPARO L’INGLESE CON LE FILASTROCCHE E I GIOCHI CANTATI:
- Finger family (guarda lo spartito già pubblicato su Luiraffimarti)
- Ring around the rosie
- Here we go round the mulberry bush
- This old man (su Luiraffimarti è pubblicata la versione eseguibile all’unisono)
- Hickory dickory dock
- Oh, we can play on the big bass drum
- The farmer’s in his den
- Head, shoulders, knees and toes
Buon divertimento!
Serena