QUADERNI CARTACEI LUIRAFFIMARTI
Sono di carta, si toccano con mano e si spediscono per Posta! Hanno tutti in allegato il CD con le tracce sonore e il cartoncino segnanote.
Sono di carta, si toccano con mano e si spediscono per Posta! Hanno tutti in allegato il CD con le tracce sonore e il cartoncino segnanote.
I quaderni Luiraffimarti sono delle raccolte di spartiti musicali facilissimi di melodie popolari da eseguire al pianoforte o alla tastiera. Possono essere in formato cartaceo oppure in formato digitale : cioè in formato pdf.
La lettura e l’esecuzione delle note è facilitata dal registro cromatico in modo tale che a ciascuna nota corrisponde lo stesso colore. Per questo tutti gli spartiti musicali sono elaborati per soddisfare questa caratteristica cromatica.
Il risultato finale sono degli spartiti musicali che acquistano vivacità e fruibilità all’occhio inesperto del principiante. A questo si aggiungono illustrazioni a tema che identificano anche la mission di Luiraffimarti: avvicinare alla musica suonata, alla musica scritta e avvicinare anche alla musica popolare, quella che per tradizione viene tramandata oralmente e non attraverso il rigore tipico della notazione scritta.
La ricerca continua di facili melodie da trascrivere al pianoforte scopre infiniti repertori nazionali, internazionali, regionali, europei, americani e inglesi, filastrocche e canzoncine per bambini, canzoni di guerra e d’amore, antichissimi repertori che hanno radici alle origini della nostra cultura. Delle vere chicche.
In Luiraffimarti si inizia a suonare il pianoforte e ci si addentra nella musica intesa come repertorio culturale di una nazione, di una cultura, di una lingua. E tutto questo diventa un viaggio alquanto interessante.
I quaderni Luiraffimarti sono numerati in modo progressivo ma la progressione non è da intendere in senso didattico: non si procede da più facile al più difficile. I quaderni raccolgono gli spartiti in modo tematico, cercando di renderli uniformi da punto di vista della difficoltà.
Tuttavia il punto di partenza è sempre LUIRAFFIMARTI 1: IMPARO A SUONARE CO LE MELODIE POPOLARI. Infatti in questa raccolta si possono trovare le melodie eseguibili con solo 5 note, una per ogni dito della mano. Da qui in avanti si può optare per uno qualsiasi dei libri successivi. Il livello dal punto di vista della tecnica è sempre per principianti.
Alcuni quaderni privilegiano una trascrizione all’unisono delle melodie (in chiave di SOL):
Questi quaderni hanno invece la notazione musicale con doppio rigo (chiave di FA e chiave di SOL):
Infine i prodotti in promozione offrono sconti vantaggiosi con l’acquisto di più di un quaderno.
Il viaggio è appena iniziato, a questi se ne aggiungeranno altri 😉
Serena di Luiraffimarti