Un album multicolor di spartiti musicali

Alla ricerca di melodie accattivanti e già conosciute dai bambini.

Quando ho iniziato a pubblicare spartiti per bambini con le note colorate su Luiraffimarti non usavo certo programmi di grafica: ero armata di pennarelli, riga e penna stabilo boss nera a punta fine per disegnare il pentagramma.

abum-multicolor-note colorate

Il seme di un’idea nasce con gli attrezzi che abbiamo sottomano: avevo tre figlie e un tavolo perennemente invaso da fogli, pennarelli e disegni e dovevo affrontare il problema di trovare delle melodie semplici, allegre e possibilmente conosciute dai piccoli allievi che ricevevo settimanalmente per la lezione al pianoforte.

Avrei voluto sorprenderli ogni volta, con delle melodie accattivanti e contemporaneamente già conosciute dai bambini, melodie che canticchiavano già o avevano sentito alla televisione. Quindi ero costantemente all’ascolto di tutto quanto era melodia, con l’orecchio teso e la mente concentrata a sistemare i pallini neri nel pentagramma per valutarne la difficoltà.

Quando usavo i pennarelli…

Poi un giorno ho visto le figlie, pennarelli alla mano, trasformare un grigio quaderno di disegni da colorare in un variegato, pasticciato, personalizzato album multicolor e da lì è nata l’idea. Da quel giorno i miei allievi hanno iniziato a suonare le canzoni che prima avevano disegnato (con pentagramma e note colorate) su un variegato, pasticciato, personalizzato album multicolor.

Senza contare che assegnare un colore ad ogni nota non è solo un gesto creativo ma ha i suoi indubbi vantaggi didattici: serve per riconoscere meglio le note sulla tastiera e sul rigo musicale. Se vuoi scoprire di più su questo aspetto vai alla sezione Conoscere le note sulla tastiera.

Un percorso personale di apprendimento

Dicevo della ricerca continua di nuove melodie. Sempre in qualità di mamma seguivo il Divertinglese, il programma televisivo della Rai dedicato ai bambini che promette una simpatico e divertente approccio alla lingua inglese. La sigla di questo programma è stata tra le prime melodie a superare il vaglio della fattibilità per i piccoli pianisti e armata di pennarelli ho cominciato a creare il mio album colorato.

Un variegato, pasticciato, personalizzato album multicolor

Canzone dopo canzone, spartito dopo spartito, ognuno dei miei piccoli allievi costruiva il proprio variegato, pasticciato, personalizzato album musicale multicolor. Un percorso personale di apprendimento dove ognuno tracciava il proprio percorso. Sono nate in questo modo molte melodie. In alcuni casi prendendo spunto da filastrocche o rime già conosciute. Scorri questo elenco, troverai da divertirti scoprendo come si può inventare. In alcuni casi scoprirai delle filastrocche che già conosci!

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato e non verrà diffuso.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.