RECENSIONE: “Validi spunti operativi per la pratica musicale in famiglia” (Gabriella Perugini)

Recensione di Gabriella Perugini, musicista e pedagogista musicale

Condivisione generosa è l’imperativo di Serena, l’anima del sito Luiraffimarti dedicato nominalmente alle sue tre figlie ormai cresciute.
Navigando alla ricerca di una melodia popolare da suggerire ad alcune insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, mi sono ritrovata in questo sito che contiene musiche per aspiranti pianisti. La lettura delle note è facilitata dal codice cromatico in cui a nota uguale corrisponde lo stesso colore.

Ogni melodia è di libero accesso e può essere scaricata gratuitamente! Ma non finisce qui… Serena presenta ogni piccolo brano collocandolo nello spazio e nel tempo e raccontandone alcune curiosità, un ulteriore modo per incuriosire il pianista dilettante o il visitatore curioso.

Tuttavia intravedo in questo “contenitore” di musiche un’interessante applicazione didattica. Lo consiglio vivamente a educatrici di Asili nido e a insegnanti di Scuola dell’Infanzia che possono cimentarsi facilmente nella lettura per decifrare le melodie e proporle ai bambini, con il vantaggio di avere comunque a disposizione la traccia audio registrata in caso di difficoltà di lettura.
Molti brani presentano testi della tradizione con melodie inventate, altri melodie e testi inventati, altre ancora sono composizioni soltanto strumentali.

Ogni brano può essere arricchito, nell’impiego didattico, con una elementare orchestrazione per strumenti ritmici e il risultato è assicurato.
Suggerirò di visitare il sito e attingere materiale anche ai genitori di bimbi da 0 a 6 anni che partecipano da anni ai miei laboratori musicosensoriali CRESCENDO IN MUSICA, accreditati dal progetto nazionale Nati per la Musica (Piemonte), perché ritroveranno validi spunti operativi per la pratica musicale in famiglia!

Nel sito sono caricate non le solite canzoncine commerciali, ma delle vere e proprie “chicche” e Serena ha interpretato con la tecnologia quello che da sempre le generazioni passate han fatto attraverso la trasmissione del patrimonio orale.
Serena ama la musica e si dedica con passione a inventare e aggiungere sempre nuove proposte musicali, per grandi e piccini.

Raccomando di visitare il sito, curiosare fra le pagine digitali e scaricare quello che più interessa, ma se non siete così familiari al mondo digitale e preferite avere una raccolta stampata, Serena ha già pubblicato alcuni volumetti che potrete acquistare e utilizzare in modo tradizionale.
Grazie Serena per il tuo impegno didattico e per la tua generosità nel condividere il tuo tempo e il tuo lavoro!

Gabriella Perugini
Musicista, pedagogista musicale e formatrice di insegnanti e genitori

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato e non verrà diffuso.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.